Costituita nel marzo 2018, l’associazione di volontariato Libellula svolge le seguenti attività:
- Organizzazione di seminari, incontri, convegni, conferenze, dibattiti, workshop, campagne di sensibilizzazione, corsi e stages inerenti l’aggiornamento, il perfezionamento, la qualificazione, volti alla diffusione, nel territorio, della Prevenzione e alla Tutela del ben-essere fisico, psichico, sociale e della salute, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni pubbliche e/o private, cittadini.
- Organizzazione di seminari, incontri, convegni, conferenze, dibattiti, workshop, campagne di sensibilizzazione, corsi e stages inerenti l’aggiornamento, il perfezionamento, la qualificazione, volti alla sensibilizzazione e alla tutela del mondo vegetale, animale, anche in collaborazione con Enti, Istituzioni pubbliche e/o private, cittadini.
- Promozione di attività, interventi atti al conseguimento di uno stato di ben-essere fisico, psichico e sociale, dei singoli e della collettività, potenziando i fattori utili alla salute e discriminando, correggendo o riducendo quelli predisponenti all’insorgenza di condizioni morbose e di disagio/sofferenza. Raccolta, in tale ambito, di dati statistici ed epidemiologici.
- Promozione, attuazione di ricerche ed interventi inerenti la condizione di malattia, di malato, di patologia nel mondo vegetale ed animale volti a definirne le cause, i migliori metodi di prevenzione, cura e riabilitazione. La raccolta, in tale ambito, di dati statistici ed epidemiologici.
- Traduzione, elaborazione, diffusione di libri didattici e divulgativi, riviste, pubblicazioni, supporti audiovisivi sia di tipo tradizionale che informatico, inerenti le finalità statutarie.
- Ricerca, studio, promozione, diffusione delle discipline, delle metodiche e delle terapie di pertinenza sia delle Medicine tradizionali, sia delle Medicine non convenzionali/complementari, sia delle Discipline Bio-naturali/Naturopatia – in integrazione con quelle proprie della Medicina accademica – per il trattamento e la prevenzione delle sei aree sopra citate.
- Sostegno alla genitorialità e alla famiglia, sportelli di ascolto e informativi rivolti ai cittadini, ai genitori, alle coppie, alle famiglie con interventi di Mediazione familiare, Counseling, Coaching.
- Creazione di un Centro di ricerca e di terapia che utilizzi le discipline sociali/assistenziali e le metodiche di pertinenza delle Medicine tradizionali, delle Medicine non convenzionali/complementari, delle Discipline Bio-naturali/Naturopatia, della Psicoterapia, del Counseling, della Mediazione, del Coaching, con creazione di laboratori, ambulatori, centri diurni, day hospital.
- Assistenza sociale, assistenza educativa, assistenza socio-sanitaria, informazione e formazione sulle tematiche proprie dell’età evolutiva, adolescenziale, sulle tematiche dei Soggetti diversamente abili, con disturbi specifici dell’apprendimento, dei Soggetti portatori di cerebropatie, neurodegenerazioni, dei Soggetti con D.C.A., dei Soggetti con disturbi correlati a sostanze e con disturbi da addiction.
- Gestione di servizi di assistenza domiciliare, semi-residenziale, a favore di cittadini, anziani, minori, adolescenti, diversamente abili, tossicodipendenti, da realizzarsi in convenzione con Enti, Istituzioni pubbliche e /o private o direttamente gestiti.
- Promozione, organizzazione, attuazione di contratti di collaborazione tra Operatori, Volontariato sociale e Famiglie con figli diversamente abili, portatori di disturbi di natura psichica, comportamentale, relazionale, emozionale, tossicodipendenti; inoltre lo studio, l’organizzazione e la gestione di ogni iniziativa a favore dei medesimi soggetti e delle loro famiglie.
Per il raggiungimento dello scopo sociale:
- Si avvale di ogni strumento utile, in particolare della collaborazione con Enti Locali, Società, Istituzioni (anche attraverso la stipula di apposite Convenzioni), altre Associazioni, Enti aventi scopi similari. L’Associazione può inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale, ricreativa e compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.
- Può far parte di Fondazioni, Associazioni, Consorzi e di altre forme associative operanti nell’ambito degli scopi statutari.
- L’Associazione può, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla normativa legislativa vigente.
- Può promuovere viaggi, scambi culturali, …anche all’estero, con Associazioni, Enti, Cittadini.
- In concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione, può promuovere, occasionalmente, raccolte pubbliche di fondi.
- Le macro-aree d’intervento sono:
- Disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettive, deficit di attenzione, disturbi del linguaggio;
- Disturbo del comportamento alimentare;
- Disturbo neurodegenerativo (Morbo di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Demenza senile);
- Disturbo specifico dell’apprendimento (con compromissione della lettura, dell’espressione scritta, del calcolo);
- Disturbo correlato a sostanze, disturbo da addiction;
- Patologie del mondo vegetale, interessanti l’agricoltura, la silvicoltura, del mondo animale (di affezione, di allevamento).